logo sito
Piso summer camp volley estivo femminile pallavolo edizione 2023

Guida ai Campi Estivi di Volley

Cosa sono e come scegliere

La Pallavolo è uno sport molto popolare in Italia grazie ai risultati ottenuti in questi ultimi anni dalle nostre nazionali e dalle nostre squadre di club.

Ne segue che nel periodo estivo ci sono moltissime richieste ed offerte di Camp di Specializzazione sparsi su tutto il territorio Italiano di livello molto alto. E’ molto importante capire come orientarsi nella scelta del Camp in base a molti fattori.

Vi lascio di seguito  qualche suggerimento che potrebbe esservi utile per la vostra prossima esperienza.

Perchè iscriversi ad un Camp estivo di Volley

Il Camp Estivo di Volley offre l’opportunità ai giovani che già praticano questo sport anche da poco tempo, sia di perfezionare la loro tecnica durante la settimana ma anche di partecipare ad un evento fatto di divertimento e socialità entrando in contatto con altre persone e quindi anche confrontandosi. Quasi tutti i Camp offrono infatti la possibilità di essere abbinati a gruppi con una preparazione simile e, grazie a programmi mirati da parte dello staff, di poter migliorare velocemente la propria tecnica. All’atto dell’iscrizione ti suggerisco di specificare bene il tuo livello, il tuo ruolo e la categoria in cui hai militato in modo tale da essere abbinata a persone di pari livello. Ma come ti dicevo il Camp Estivo è anche una esperienza unica per divertirsi e incontrare nuovi amici tutti uniti nella passione per la Pallavolo.

Piso Summer Camp volley estivo pallavolo specializzazione
Camp volley estivo 2024 di Pallavolo

Dove sono organizzati i principali Camp italiani?

I Camp sono organizzati in moltissime località Italiane e quindi potrai trovare una località anche vicina a dove risiedi ma ti suggerisco di privilegiare la professionalità del Camp che sceglierai alla vicinanza a casa tua. Scegli magari qui Camp che mettono a disposizione anche mezzi specifici di trasporto per raggiungere la località dove si effettua il Camp.

Quale Camp scegliere ?

Quasi tutti i Camp Estivi offrono la possibilità di partecipare giornalmente o settimanalmente con la Formula della Pensione Completa.

Come ti dicevo il Camp è anche una occasione di divertimento. Privilegia quindi Camp che ti possano anche offrire la possibilità di conoscere nuovi posti, escursioni ed avventure.

Stai sempre attento anche alle strutture utilizzate dal Camp. Mi riferisco sia agli alberghi o ai Villaggi ma soprattutto anche alle Palestre. Verifica sempre che le Palestre siano idonee ad ospitare un numero elevato di atlete e siano dotate di buoni servizi.

Verifica anche la distanza delle Palestre dagli Alberghi dove risiedi. Una distanza troppo lunga e magari fatta con mezzi di fortuna potrebbe influire negativamente sulla giornata di allenamento. Per questo verifica anche che il Camp sia dotato di mezzi idonei di trasporto da e per i campi gioco.

Sebbene il livello dei Camp Italiani sia molto alto, privilegia Camp che non siano alla loro prima edizione. Sicuramente Camp con molte Edizioni sulle spalle ti faranno evitare spiacevoli e noiosi contrattempi. Se hai la possibilità informati anche sugli allenatori che troverai.

Un altro elemento di scelta è la presenza al Camp di personale medico e di Fisioterapisti che devono essere dedicati al Camp. Se soffri di allergie o prendi una terapia farmacologica, mi raccomando di farlo presente sia all’atto dell’iscrizione sia all’arrivo al Camp.

piso summer camp edizione 2024 scuola di pallavolo

Di cosa ho bisogno durante il Camp ?

Ricordati sempre di portare con te Il certificato di Idoneità Fisica e un documento di riconoscimento valido. Porta anche con te la copia dei pagamenti effettuati per la partecipazione.

In genere i Camp che prevedono il soggiorno per tutta la settimana, offrono delle Formule All Inclusive, vale a dire che i pasti e le bevande sono incluse e quindi non avrai necessità di molto contante. Informati magari se il Camp preveda anche la merenda pomeridiana. Chiedi anche se le eventuali escursioni organizzate siano o meno incluse nel prezzo di Iscrizione.

Per quanto riguarda il vestiario, in generale i Camp offrono qualche indumento per l’allenamento. Informati quindi bene sulla quantità e la tipologia offerta.

Calcola comunque che ti allenerai tutti i giorni due volte e pertanto ti consiglio di mettere in valigia 6-7 mutande, 10 calze o calzettoni di spugna, 4 pantaloncini da gioco.

Aggiungi poi in valigia per la sera e il tempo libero indumenti come pantaloni, jeans o bermuda, felpe e almeno un pigiama per la notte.

Sia che il Camp sia organizzato al mare o lontano dal mare con una piscina, metti dentro anche almeno un costume , un asciugamano e un paio di ciabatte.

Sempre presente poi un K-way o un ombrellino pieghevole e un sacchetto per la biancheria sporca.

Non ti dimenticare mai le scarpe da gioco e le ginocchiere visto che quasi mai questi accessori sono offerti dall’organizzazione.

Tutta questa lista dipende molto se la struttura offra o meno servizio di lavanderia.

E i miei genitori ?

Tutti i Camp prevedono che i genitori possano venire a trovarti magari previa comunicazione all’organizzazione.

Ti suggerisco comunque di prendere nota di un riferimento telefonico a cui i tuoi genitori si possano rivolgere durante tutto il tuo soggiorno.

Tieni conto che in genere l’uso del cellulare è consentito solamente fuori dagli allenamenti.

Alcuni Camp prevedono anche la possibilità del soggiorno nella stessa struttura op in strutture vicine per i tuoi genitori.

Come si svolge la giornata tipo ?

 

La giornata tipo in genere prevede la seguente scaletta:

08:00 Sveglia e Colazione

Mattina

– Parte Tecnica

– Allenamento

13:00 Pranzo

Pomeriggio

– Allenamento

– Tempo a disposizione

20:00 Cena

Perchè scegliere il Piso Summer Camp

Perchè scegliere il Piso Summer Camp?

Il Piso Summer Camp è arrivato ormai alla sua 6° Edizione e può quindi offrirti la garanzia di un Camp all’insegna della cura di ogni dettaglio logistico e organizzativo.

Il Camp è condotto personalmente da Giulia Pisani, voce ufficiale della Pallavolo Femminile Italiana. Giulia affianca all’esperienza maturata in anni di gioco sui campi di Serie A, una competenza organizzativa con il ruolo da lei attualmente ricoperto come Team Manager della Nazionale Italiana Femminile Under 17. Alle lezioni pratiche in palestra, Giulia affiancherà anche lezioni teoriche di Pallavolo svelandoti tutti i segreti per diventare una campionessa di Serie A.

Il Camp è a numero chiuso, questo significa la sicurezza di essere seguita in maniera più idonea e continua durante i tuoi allenamenti.

Sarai sempre assistita da Medici e Fisioterapisti e durante la settimana ci saranno ospiti a livello nazionale della pallavolo Italiana.

Il Piso Summer Camp non è solamente Pallavolo ma anche Divertimento, Amicizia e Avventure.

Serate a tema , Piscina, Escursioni e Parco Giochi garantiranno anche momenti di svago alle atlete.